Un sistema di localizzazione in tempo reale garantisce:
- aumento dell’accessibilità agli asset che sono pronti all’uso;
- riduzione dell’incidenza di oggetti smarriti, nascosti o sottratti;
- maggiore aspettativa di vista degli asset grazie all’ausilio in merito alla manutenzione preventiva.
Ciò si traduce in una maggiore disponibilità che, mediamente, si attesta sul 12%.
Significa che se un ospedale ha 100 asset e ne utilizza mediamente il 70%, vuol dire che la sua reale necessità è di 70 asset.
Con Bleindoor la percentuale di utilizzo medio sale a 82% per cui, per garantire sempre le 70 unità funzionali alla corretta erogazione dei servizi, si rendono necessarie 85 unità e di conseguenza ben 15 asset in più su 100 saranno subito disponibili e questo è un valore economico perfettamente misurabile in quanto si riduce la quantità di denaro necessaria per la sostituzione o il riacquisto di nuovi strumenti.
Per quanto riguarda l’attrezzatura noleggiata o resa disponibile da gestori esterni, avere il controllo su di essa garantisce vantaggi equivalenti. Questo perché si noleggia più attrezzatura del necessario facendo sì che spesso gli asset restino lì inutilizzati o magari vengano confusi con quelli di proprietà della struttura che vengono erroneamente restituiti al fornitore ecc. Avere una maggiore disponibilità reale delle attrezzature si tramuta anche in questo caso in un vantaggio economico diretto.